Domande e risposte di odontoiatria

I nostri specialisti rispondono a tutti i tuoi dubbi sulla salute dentale

Esistono alternative alla devitalizzazione?
L’unica alternativa efficace alla terapia canalare è l’estrazione dentaria. È però consigliabile mantenere i propri denti. Per questo le visite periodiche sono necessari per diagnosticare le carie prima che coinvolga la polpa.

Posso perdere i denti per una malattia parodontale?
La parodontite, lo stadio più avanzato della malattia parodontale è la causa principale della perdita dei denti negli adulti.

Nei bambini é consigliabile curare i denti da latte?
Sebbene ogni caso richieda una diagnosi personalizzata, come norma generale è raccomandabile otturare i denti da latte per eliminare carie ed evitare cosí infezioni, infiammazioni, dolore ed altri disturbi che ne derivano. Un dente da latte cariato e non curato può provocare danni al giusto posizionamento dei denti definitivi.

Le carie sono ereditarie?
No, in realtà esiste sempre una predisposizione genetica. I genitori possono trasmettere ai figli la familiarità e questo può aumentare la predisposizione alle carie. Tuttavia, una corretta igiene orale e adeguate visite di controllo ci aiuteranno a proteggere la nostra bocca dalla carie.

Come posso sapere se soffro di gengivite?
La gengivite è il primo stadio di malattia parodontale ed è causata dall’accumulo di placca batterica. I segnali della gengivite sono l’infiammazione, l’arrossamento e il sanguinamento delle gengive. Se percepiamo uno di questi segnali, dobbiamo recarci tempestivamente in clinica perché lo specialista valuti il caso.

Hai bisogno di cure speciali dopo l’endodonzia?
Dopo un’endodonzia è consigliato che non si assumano alimenti difficili da masticare, almeno per una settimana. Dopo questo periodo si può trattare il dente con endodonzia come tutti gli altri, mantenendo la cura e l’igiene abituali.

Qual’è la differenza tra devitalizzazione e otturazione?
La devitalizzazione è un trattamento odontoiatrico che elimina la polpa del dente e quindi la sua sensibilità, l’otturazione è la ricostruzione anatomica del dente affetto da una lesione cariosa.

Le donne hanno più rischi di soffrire malattie parodontali?
Le donne nei diversi momenti della loro vita ( come la pubertà, la gravidanza o la menopausa), complice i diversi e violenti cambiamenti ormonali, hanno una maggior predisposizione ai problemi parodontali. Per questo dovete curare al massimo l’igiene orale ed effettuare regolari visite di controllo nei momenti chiave citati precedentemente.

La carie è contagiosa?
Assolutamente no, ma un dente cariato e non curato predispone i denti continui all’insorgenza di carie. In che modo posso sapere se ho carie? 1 Recandosi dal dentista in assenza di sintomi; 2 Eseguire le visite periodiche di controllo, non trascurando l’eventuale comparsa di sintomi e sensibilità anche transitoria durante la masticazione

È dolorosa la devitalizzazione?
Questo trattamento odontoiatrico solitamente viene eseguito in anestesia locale, per cui non si sente alcun dolore. Terminato il trattamento e l’effetto dell’anestesia, i pazienti possono sentire un leggero fastidio che scomparirà nei giorni successivi. In ogni caso il medico puó consigliare farmaci adeguati per alleviare i relativi fastidi.