Archivio Mensile novembre 2016

Riparazione protesi immediate

La protesi puo’ rompersi e cosa succede se si rompe?

Anche se succede raramente, la protesi puo’ spezzarsi.

Ripararla e’ importantissimo in quanto se la protesi non è integra possono nascere difficoltà nel masticare, nei movimenti facciali o nel mantenere un’igiene orale corretta.
Ricordatevi sempre che una rottura, anche parziale, di una protesi dentale la rende completamente inutilizzabile.

Qual e’ la cosa giusta da fare?

Vi consigliamo di non cercare di riparare la protesi in alcun modo con metodi fai da te.

Per riparare una protesi sono necessari strumenti speciali e materiali specifici non reperibili facilmente.

La soluzione ideale sarebbe quella di portare la protesi presso il Centro Dentale in cui è stata realizzata.

Offriamo il servizio di ritiro e consegna a domicilio per chi n...

Leggi tutto

Igienizzazione Protesi

Le protesi dentali, cosi’ come i denti naturali, necessitano di una accurata igiene domiciliare quotidiana, infatti e’ possibile un accumulo di placca e tartaro, con conseguente irritazione delle mucose del cavo orale.

Le protesi rimovibili andranno deterse dopo ogni pasto, togliendole dalla bocca e usando gli appositi presidi consigliati dal dentista, come lo spazzolino dedicato, un sapone neutro da preferire al dentifricio, che potrebbe esser troppo abrasivo.


Ma l’aspetto che vorremmo sottolineare e’ la necessita’ di controlli programmati e periodici per verificare lo stato di salute delle mucose del cavo orale e per una detersione e igienizzazione professionale della protesi, che ha la finalità di rimuovere quei depositi di placca, tartaro e macchie difficilmente raggiungibili con il s...

Leggi tutto

Lo spazzolino elettrico

LO SPAZZOLINO ELETTRICO E L’ IGIENE ORALE

La placca e’ una pellicola bianca-giallastra, composta da batteri e residui di cibo, che si forma e si attacca sui denti, tra gli spazi tra i denti e intorno alle gengive, ed è la causa principale e scatenante di carie e disturbi gengivali.

Per rimuovere la placca dalle superfici dei denti bisogna usare lo spazzolino (preferibilmente quello elettrico), per la pulizia tra dente e dente bisogna usare il filo interdentale.

Quando non si usano regolarmente lo spazzolino e il filo interdentale la placca si solidifica e forma il tartaro.

Placca e tartaro possono irritare e infiammare le gengive. Se la gengivite non si cura, come abbiamo già spiegato, si può trasformare in parodontite.

Per denti sani e gengive in condizioni ottimali é importante spaz...

Leggi tutto