La placca è una pellicola bianca-giallastra, composta da batteri e residui di cibo, che si forma e si attacca sui denti, tra gli spazi tra i denti e intorno alle gengive, ed è la causa principale e scatenante di carie e disturbi gengivali.
Per rimuovere la placca dalle superfici dei denti bisogna usare lo spazzolino (preferibilmente quello elettrico), per la pulizia tra dente e dente bisogna usare il filo interdentale.
Quando non si usano regolarmente lo spazzolino e il filo interdentale la placca si solidifica e forma il tartaro.
Placca e tartaro possono irritare e infiammare le gengive. Se la gengivite non si cura, come abbiamo già spiegato, si può trasformare in parodontite.
Per denti sani e gengive in condizioni ottimali é importante spazzolare i denti dopo ogni pasto e in special modo la sera prima di
andare a dormire, utilizzando sempre, oltre allo spazzolino, un dentifricio adeguato.
Un buon spazzolino deve avere setole arrotondate e non troppo dure e deve essere cambiato ogni due o tre mesi, appena le setole sono consumate.
I denti vanno spazzolati con delicatezza, mai con movimenti energici e nervosi, per evitare irritazioni gengivali e abrasioni dentali.
Grazie alla collaborazione con ORAL B mettiamo a disposizione per un testprova in studio del nuovo oral b Triumph Professional Care